Dopo un inaspettato blocco dei lavori di circa 8 mesi, sono ripresi i lavori per il completamento di Piazza San Papino che da area degradata sarà trasformata in luogo di aggregazione grazie al parco inclusivo realizzato dall’Amministrazione con una spesa di 54 mila euro ottenuti attraverso un finanziamento previsto dal Fondo di sviluppo e coesione per le infrastrutture sociali. Le aree si distingueranno per fascia di età con giochi per i bambini più piccoli (2/4 +anni) e giochi per bambini più grandi (6/8/12 +anni). Ora saranno sistemati elementi di arredo urbano e le opere per rendere fruibile la piazza che vedrà anche una sistemazione della vegetazione esistente.
A seguire sarà anche realizzato un angolo di calisthenics, una disciplina in forte sviluppo sia nelle giovani età che tra gli over 50. L’impianto consente di svolgere attività sportiva a più giovani contemporaneamente che possono eseguire un numero infinito di esercizi a corpo libero con l’ausilio della struttura che prevede diverse stazioni. Chiunque, anche senza un allenamento precedente può eseguire esercizi partendo da un livello per principianti per arrivare a quelli più difficili e spettacolari, che richiedono anni di allenamento. Verrà collocata una tabella informativa con le istruzioni per svolgere gli esercizi.
Continuano senza sosta anche i preparativi nel quartiere San Papino per la sesta edizione del “San Martino Fest” che quest’anno raddoppia con due appuntamenti: Sabato 12 e Domenica 13 Novembre, sempre nella centrale piazza mamertina.
L’evento, organizzato dall’ omonima Associazione Culturale e dalla Parrocchia SS. Crocifisso, anche quest’anno gode dei patrocini del Comune di Milazzo e della Città Metropolitana di Messina.
Dopo la singolare edizione dello scorso anno in cui erano ancora in vigore le stringenti normative anti-COVID, quest’anno la manifestazione torna nel suo formato tradizionale, con l’allestimento in piazza di stand gastronomici, stand di hobbistica e artigianato e area giochi per bambini.
Sempre ricco il programma di intrattenimento predisposto dall’organizzazione: Sabato 12 Novembre a partire dalle ore 18:00 nel palco allestito in piazza S. Papino saranno previste le esibizioni del gruppo di musica popolare “I Sona Sicilia”, cui seguirà la performance musicale della giovane e talentuosa Giada Giordano, vincitrice negli scorsi mesi del “Performer Italian Cup 2022”, talent show andato in onda su Rai2. Ritornerà inoltre, dopo l’applaudito sketch dello scorso anno, il cabarettista Milazzese Giovanni Merrina, seguito dallo spettacolo musicale dei “Centoquattro-104 live band”, promettente band proveniente dall’agrigentino composta da 8 membri che allieterà il pubblico con le loro note facendo danzare, cantare e divertire fino a tarda sera.
Novità di questa edizione sarà, invece, la giornata di Domenica 13 Novembre dedicata alla “Festa della Castagna”, con degustazione a partire dalle ore 16:00 di caldarroste e vino novello, insieme alla partecipazione della scuola di danza “Tweety Dance” di Rossana Pino.
Anche quest’anno l’incasso della manifestazione sarà destinato a fini benefici: il ricavato delle varie attività verrà infatti devoluto a sostegno di famiglie in difficoltà e all’aiuto di bambini e ragazzi bisognosi per il loro percorso di studi sia scolastici che universitari.
di Santi Cautela