Petizione Annullamento Multe Asse Viario Milazzo

Firma la petizione per annullare le multe sull’asse viario 

Firma qui

Panettoni in provincia di Messina, tra antica tradizione e innovazione

Sono stati scelti da noi i migliori panettoni in provincia di Messina, ne abbiamo assaggiati davvero tanti e diversi, non è una competizione ma una elegante selezione tra le eccellenze.

Il panettone messinese conquista e convince tutto lo stivale. Spopolato nell’ultimo decennio, riproduzione della tradizione padana, verso la quale nutre riverenza e rispetto, il lievitato natalizio Made in Sicily sta diventando un genere a sé, estro e passione di panificatori e pasticceri dell’isola fanno si che il proprio panettone artigianale abbia ogni volta una chiave diversa che lo renda unico.

Noi abbiamo fatto il nostro assaggio in giro per la provincia e adesso ve ne parleremo.

La Sicilia si sente nel profumo degli ingredienti mentre è nordico, come è giusto che sia, il rigore dell’impasto e il rispetto della forma. Tradizionale, tipo Milano, Galup o tipo veneziano, gusti classici ma anche innovativi e originali, il panettone diventa opera siciliana nella lavorazione e abbinamento delle materie prime dell’Isola, che prendono forma in canditi di mandarino o arance di Messina, impasti e glassature con cioccolato di Modica, pistacchi di Bronte, nocciole e mandorle dei Nebrodi, fichi di Monreale, fragole di Sciacca, gocce fragranti e inebrianti di Malvasia delle Eolie.

Tutti si distinguono per la loro artigianalità e originalità, in una costante ricerca di ingredienti e impasti che raccontano i profumi e i sapori della Sicilia dentro un soffice e morbido involucro a forma di cupola.

La Premiere Classe Pasticceria Barbera

Fondata intorno agli anni ’60 vede la luce a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ad opera dei coniugi Santina e Luigi Barbera, un piccolo forno che produce in maniera artigianale biscotti per la prima colazione. Grazie alla loro laboriosità il piccolo forno passa rapidamente da una dimensione puramente familiare ad un laboratorio attrezzato per la produzione non solo di biscotti, ma anche dei vari dolci tipici della tradizione siciliana ed in particolare della pasticceria messinese.

Nella prima metà degli anni ’90 nasce la Gran Pasticceria Barbera anche perché al lavoro dei coniugi Barbera si unisce con lo stesso entusiasmo quello dei loro figli, i quali hanno saputo coniugare alla sapiente lavorazione, la ricercatezza della qualità che caratterizza tutte le loro prelibatezze.

Si passa dunque, dalla semplice produzione di biscotti, alla produzione del panettone artigianale, al torrone siciliano, alle uova pasquali decorate a mano, nonché la frutta martorana, le piparelle, la pignolata  e le paste di mandorla che rappresentano il fiore all’occhiello di questa pasticceria che vanta la decennale esportazione dei suoi apprezzati prodotti dolciari.

Panettone Champagne e Fragoline

Un Panettone artigianale, sofficissimo, a lievitazione naturale.

Internamente sono presenti fragoline semi candite e aroma naturale di champagne.

Esternamente è ricoperto da una glassa   al cioccolato bianco e praline di cioccolato bianco e fragola.

L’unicità del gusto Orange Moon

Il Panettone artigianale Orange Moon è frutto di una continua ricerca che percorre la strada della creatività rimanendo nei confini della grande tradizione della pasticceria italiana.

Si impreziosisce di caratteristiche che lo rendono unico e indimenticabile: la morbidezza e la leggerezza che solo una buona, lenta lavorazione può dare; il gusto rotondo e bilanciato dei vari ingredienti di base,tutti di primissima qualità, che si percepiscono uno alla volta armonizzandosi perfettamente.

Panettone Blood Lime

La cupola bruna, che rivela il giusto grado di cottura, o ricoperta di glassa, per i più golosi, nasconde un trionfo di colori e profumi che si sprigionano al primo taglio: il giallo intenso dell’uovo di categoria A, punteggiato dai succosi e morbidi acini di uvetta, i cubetti di arancia siciliana candita, di nostra produzione, come anche gli oli essenziali di arancia e limone, che sanno di zagara e di brezza marina.

L’aroma ricco del burro e poi il cioccolato, di qualità pregiate, bianco o nero, la nota esotica dello zenzero e del cocco, il lusso del blood lime, del finger lime e del limone yuzu, la golosità dei frutti di bosco e del pistacchio di Sicilia…

I Panettoni artigianali Orange Moon dopo la cottura vengono imbustati e confezionati a mano e immediatamente spediti per arrivare sulla vostra tavola nel più breve tempo possibile, mantenendo immutata la  loro fragranza.

I Sapori della Tradizione Cautela

Su un morbido colle alle pendici dei Nebrodi, proprio di fronte lo scenario suggestivo del Golfo del Tindari, sorge la pasticceria Cautela.

Un’azienda che ha lontane origini, fino al 1959 e che non ha mai smesso di sfornare dolci ma si è anzi ingrandita, diventando sempre più professionale con i suoi nuovi laboratori, la pizzeria e il wine bar. La ricerca del gusto, gli antichi sapori, la tradizione che si fa contaminare quel poco che basta ed ecco la magica rappresentazione dell’archetipo siciliano.

Tanta bontà racchiusa in diverse fragranze su basi di pistacchio, mandorle e ricotta. Ingredienti semplici ma ricercati, dalle paste frolle alle brioche con gelato, alle granite preparate come una volta, fino ai più ricercati sapori di torte farcite con frutta, cestini ripieni e cannoli di ricotta, di crema, di cioccolato, di pistacchio. Sono i colori della Sicilia, di quella terra bruna baciata dal sole, della neve che arriva fino a qui non di rado, delle candide e morbide nuvole che scendono dalla montagna e quel verde tipico della macchia mediterranea.

La magia nell’estro di Giuseppe Mazzagatti

Il Panettone artigianale Mordimi Kinder è sinonimo di bontà al cioccolato che grazie all’estero e la magia di Giuseppe Mazzagatti sintetizza antica tradizione e innovazione.

Il commento finale

Questi sono stati scelti da noi come migliori panettoni in provincia di Messina, ne abbiamo assaggiati davvero tanti e diversi, non è una competizione ma una elegante selezione tra le eccellenze, sicuramente ci saranno altri da citare, che speriamo di poter conoscere e farvi conoscere un altr’anno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo