Pubblichiamo di seguito la lettera ai giornali che Lorenzo Italiano, guidando l’opposizione in consiglio comunale, ha voluto porre all’attenzione dell’aula e della città sulle priorità dei soggetti disabili.
Nel corso dell’ultima riunione di Consiglio Comunale la discussione si è concentrata sulle contestazioni mossemi per avere portato a conoscenza del Consiglio e dall’amministrazione le segnalazioni che provengono da alcuni cittadini diversamente abili, i quali chiedono di essere assistiti per fruire la spiaggia e il mare. Il problema si è posto in quanto da qualche anno il lido attrezzato è chiuso. Sorvolo volutamente sulle contestazioni gratuitamente rivoltemi, ma nell’interesse di soggetti deboli riporto all’attenzione del Consiglio la richiesta di questi soggetti per essere assistiti. Comumi come Barcellona, Brolo, S.Teresa, Furci e altri hanno promosso con l’ASP il progetto Mare senza frontiere 3.0, sottoscrivendo un protocollo d’intesa con l’azienda sanitaria provinciale di Messina. Il progetto prevede lo svolgimento di attività di assistenza socio sanitaria con la presenza di operatori in una postazione individuata e attrezzata dai Comuni. Difendere i cittadini deboli e in particolare questa categoria di diversamente abili non ha colore politico, non ci può essere alcuna speculazione politica né elettorale. La politica ha il dovere di trovare soluzioni a prescindere, specie quando il problema ti viene sollevato da queste categorie.
Pertanto chiedo a nome del mio gruppo Consigliare a tutte le forze politiche di agire secondo coscienza senza personalismi e di intervenire sull’amministrazione al fine di trovare soluzioni e di lenire il bisogno di questi soggetti più deboli che con mesta umiltà si rivolgono a noi portatori di istanze d’interesse generale.
Lorenzo Italiano – Gruppo Italiano Sindaco.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo