Meteo, torna l’autunno sul messinese

Sole e clima mite al termine, peggiora nelle prossime ore.

La fase alto-pressoria che abbiamo vissuto durante questa settimana è giunta al termine; la saccatura che negli scorsi giorni è sprofondata verso la penisola iberica occidentale, dopo esser stata bloccata per circa 72 ore a causa della presenza dell’anticiclone sul settore centrale del Mediterraneo, nelle prossime ore si sposterà gradualmente verso est, decisamente indebolita.
Quello che rimane della saccatura iberica, decisamente indebolito, raggiungerà la Sicilia nelle prossime ore. Sul messinese sarà una giornata molto nuvolosa ma le piogge saranno davvero poche e deboli, concentrate soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Il principale protagonista della giornata di sabato sarà il calo termico, quantificabile in circa 3 o 4°C.
Domenica giungerà da sud-ovest un piccolo nucleo instabile, il quale determinerà la presenza di nuvolosità compatta per gran parte della giornata ma con piogge poco probabili sul messinese. Nella giornata festiva si prevede inoltre un rinforzo della ventilazione di Ponente ed un ulteriore e lieve calo termico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo