Meteo, il tempo previsto per le festività pasquali sul messinese

Il tempo previsto per la Pasqua.

La situazione meteorologica attuale sul continente europeo vede come protagonista un vasto campo di alta pressione, lo stesso che ha portato le temperature massime oltre i 25°C sul Regno Unito, Spagna, Francia e nord Italia, ma che nelle ultime ore inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Il deterioramento della struttura alto pressoria continuerà nelle prossime ore, poiché essa subirà due attacchi. Il primo sarà costituito dall’avanzamento verso ovest di una goccia fredda attualmente posizionata ad ovest della penisola iberica, mentre il secondo proverrà da nord, con una saccatura che discenderà dalla penisola scandinava.

Mentre sul Mediterraneo i geopotenziali e la pressione atmosferica caleranno, in pieno Atlantico l’alta pressione si rinforzerà, trasferendo i propri massimi. Durante la seconda parte della giornata di venerdì i due attacchi uniranno le forze sull’Italia settentrionale, con la saccatura ricolma di aria artica che si allungherà verso sud-ovest, iniziando ad interessare il nord Italia. Tale dinamica condizionerà inevitabilmente le giornate di Pasqua e Pasquetta anche sulla Sicilia, la quale si troverà tuttavia ai margini del peggioramento, poiché il nucleo di aria fredda non avrà il vigore necessario per spingersi verso latitudini più meridionali.

Per quanto riguarda il messinese, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da poche nubi e da temperature in aumento, con valori localmente superiori ai 20°C. Sabato si prevede un aumento delle nubi nel corso della giornata, accompagnato da un ulteriore aumento termico, con valori vicini ai 22/24°C. La giornata di Pasqua vedrà ancora molte nubi ma venti che ruoteranno dai quadranti settentrionali, con conseguente calo termico di circa 5/8°C. Tra la sera di Pasqua e la mattina di Pasquetta transiterà un’area di debole instabilità, con qualche pioggia sparsa. Nel corso della giornata di lunedì si apriranno ampie schiarite, la ventilazione soffierà di Tramontana e le temperature caleranno ancora.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo