Meteo, forte peggioramento in arrivo sul messinese

Sono le ultime ore di sole, dalla prossima notte cambia tutto.

Due giorni fa avevo, descrivendo un fine settimana mite e tranquillo, avevo accennato l’ipotesi di un successivo e deciso peggioramento del tempo; a distanza di 48 ore questa ipotesi è confermata da tutti i modelli atmosferici e già adesso è possibile tracciare una linea previsionale, tenendo comunque conto che con il passare delle ore potrebbero esserci ulteriori perfezionamenti, che andrò comunque a descrivere nei prossimi aggiornamenti.
Come sempre, suddivido il peggioramento in step, per rendere la lettura più semplice e immediata.
1) La prima fase del peggioramento per il messinese inizierà intorno alle ore 2 della notte su lunedì e si concluderà tra le ore 12 e le ore 15 del pomeriggio successivo. In questa fase avremo a che fare con il passaggio di correnti molto intense sud-occidentali nella media troposfera, le quali piloteranno diversi sistemi temporaleschi dal canale di Sicilia fin verso l’isola, lo Ionio e il sud Italia. In questa fase le precipitazioni risulteranno estese e localmente abbondanti, anche se non si esclude qualche episodio di forte intensità. In genere il messinese vedrà un cielo coperto con piogge molto frequenti di debole o moderata intensità, con gli accumuli che risulteranno più ingenti sui Peloritani. Al suolo le correnti saranno deboli o moderate di Ponente, con rinforzi sulle isole Eolie, mentre le temperature subiranno un primo e deciso calo, attestandosi sotto i 20°C.
2) La seconda fase inizierà subito dopo l’uscita del fronte, intorno alle ore 15 o 17, e sarà caratterizzata dall’arrivo del nocciolo freddo in alta quota. In questo frangente le piogge risulteranno molto meno organizzate rispetto alla fase precedente, spesso sotto forma di rovescio o temporale localmente intenso. La seconda fase si prolungherà probabilmente fino alle ore 20 di martedì, risultando più intensa sullo stretto di Messina, sulle Eolie e sul settore tirrenico. La ventilazione ruoterà tra Ponente e Maestrale, soffiando anche intensamente sul settore tirrenico. Le temperature subiranno un nuovo calo, portandosi sotto i 15°C durante le ore notturne e mai sopra i 17/19°C durante il pomeriggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo