Buon sabato pomeriggio. Come già preannunciato, sulla nostra isola la parentesi più fresca è già in via di esaurimento, poiché da ovest incalza il promontorio anticiclonico nord-africano; poco ad ovest della penisola iberica si avrà l’affondo di masse d’aria più fresche di origine atlantica a causa della diminuzione dei geopotenziali e di conseguenza ad est, cioè sul Mediterraneo centro-occidentale, si avrà l’effetto opposto, con un repentino aumento dei geopotenziali e la risalita di correnti roventi dal nord-africa. Proprio tra Tunisia e Sicilia si posizionerà il core dell’anticiclone africano, con valori di geopotenziali alquanto rari per le nostre terre, pari a circa 600 dam.
Sulla Sicilia farà molto caldo già in questo fine settimana ma sarà da lunedì che si farà sul serio; l’arrivo dell’isoterma di +26°C a 850 hPa su tutta l’isola (punte di +30°C ad ovest!) determinerà il raggiungimento di temperature massime tra i 40 e i 43°C sulle aree interne e tra i 32 e i 38°C altrove. Il picco verrà raggiunto però tra martedì e mercoledì, quando l’isoterma di +28/+29°C abbraccerà tutta l’isola; in queste giornate, soprattutto mercoledì, si potrebbero sfiorare i 46/47°C sulle aree interne (specie ennese, nisseno, catanese e siracusano), mentre altrove si potrebbero agevolmente superare i 40°C. Laddove si dovessero attivare i venti di terra, anche sulle coste si potrebbero sfondare i 43°C. Le notti saranno molto pesanti, con valori termici difficilmente inferiori ai 28°C e tassi di umidità elevati sulle coste.
Sul messinese la situazione sarà quasi la stessa delle scorse ondate: temperature fin verso i 40°C sulle zone interne e valori inferiori sulle coste ma con un caldo decisamente afoso. Un primo calo termico interverrà forse da giovedì sulle zone settentrionali, ma farà comunque molto caldo ancora almeno fino a domenica prossima. Ai prossimi aggiornamenti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo