Meteo: caldo fino a mercoledì, a seguire breve rinfrescata

Caldo fino alla giornata di mercoledì, poi temperature in temporaneo calo.

I modelli atmosferici concordano nel vedere la fine all’ondata di calore in corso per giovedì 5 agosto 2021. La dinamica vedrà lo scorrimento di un piccolo cavo d’onda (ondulazione delle correnti atmosferiche) da ovest verso est, ma a differenza dei suoi predecessori – che in questi giorni stanno coinvolgendo esclusivamente il nord ed il centro – tenderà a spingersi maggiormente a sud. Scordiamoci le piogge, ma esso verrà seguito dall’afflusso di correnti atlantiche meno calde che dilagheranno su tutto lo stivale italiano.
Ma quanto caleranno le temperature? Ecco, la risposta a questa domanda non è facile, ma il calo potrebbe essere compreso tra i 3 e i 15°C; questo intervallo è molto, troppo ampio ma può essere ragionevolmente ridotto tra i 7 e i 12°C, per ora non si possono avere stime più precise. Il calo termico verrà comunque distintamente avvertito soprattutto sul versante tirrenico, dove vi sarà un rapido aumento della ventilazione; in genere i valori termici al suolo si assesteranno tra i 22°C delle minime e i 28/30°C delle massime tra giovedì 6 agosto e sabato 7 agosto.
Purtroppo il calo termico reggerà poco e già da domenica si avrà un repentino rialzo delle temperature; tutti i modelli atmosferici prevedono il ritorno del promontorio anticiclonico nord-africano già da lunedì 9 agosto e probabilmente si raggiungeranno nuovamente valori termici di molti gradi superiori alle medie stagionali per qualche giorno.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo