Meteo, attesi fino a 30°C sul messinese nelle prossime ore

Ci aspetta un deciso aumento termico nelle prossime ore, con valori che raggiungeranno i 30°C.

Il graduale affondo di masse d’aria più fredde sulla penisola iberica determinerà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione che nel corso delle prossime ore traslerà gradualmente verso il nord-Italia. Il minimo di pressione risucchierà una massa d’aria molto calda stazionante sull’entroterra nord-africano e la trasporterà verso la Sicilia.
La giornata odierna è già iniziata con temperature comprese ovunque tra i 18 e 23°C, ma nel corso del pomeriggio la situazione cambierà ulteriormente; l’attivazione di un moderato Scirocco (che si limiterà a soffiare sul crinale dei Peloritani e sullo stretto di Messina, risparmiando la costa tirrenica), metterà in opera l’effetto favonico, che darà un ulteriore spinta alla crescita delle temperature.
Tra le ore 14 e le 19 si potranno raggiungere i 30°C tra il milazzese e Villafranca Tirrena, con possibili punte di 31/32°C; sulla restante porzione del settore tirrenico non si andrà oltre i 26°C, mentre sulle sponde dello stretto di Messina e sulla costa ionica la provenienza marittima dello Scirocco limiterà le temperature massime sotto i 22°C.
I valori termici permarranno molto miti anche in serata, faticando a scendere sotto i 20°C.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo