Petizione Annullamento Multe Asse Viario Milazzo

Firma la petizione per annullare le multe sull’asse viario 

Firma qui

La Sicilia, terra di turismo invernale?

La Sicilia non è solo meta di mare e di spiagge, esistono anche delle località che ben si prestano ad un turismo invernale, concedendo occasioni di sciate e visite ad incantevoli paesaggi innevati.

Quando si dice Sicilia, inevitabilmente viene alla mente l’estate, il caldo, le bellissime spiagge che l’isola può vantare e che tutti ci invidiano. Ma siamo sicuri che il turismo balneare e, di riflesso quello culturale, siano gli unici tipi di turismo che la Sicilia può offrire?

Sua Maestà l’Etna!

L’accostamento Sicilia-neve forse può suonare male, ma non tutti sanno che questa regione conta diverse catene montuose, alcune delle quali anche con vette di altitudine considerevole, senza dimenticare l’Etna, il vulcano più grande d’Europa, la cui vetta supera i 3mila metri!

Pensate a cosa può voler dire sciare su un vulcano attivo, sicuramente è un’esperienza unica!E’ qui che si trovano due dei comprensori sciistici più importanti della regione: Piano Provenzana sul versante Nord, a Linguaglossa e il comprensorio sciistico di Nicolosi sul versante sud.

Non sarà difficile trovare la neve nei mesi più freddi dell’anno, per poter praticare gli sport invernali.

Sul versante nord vi è la funivia per salire in vetta con ben 4 impianti di risalita e un totale di 7 piste, il versante sud ha un paesaggio più brullo e selvaggio, ma dall’ambientazione molto particolare: sarà possibile infatti vedere le colate di lava ricoperte dalla neve e capire quanto la natura può essere stupefacente!

La bellezza delle Madonie

Nella zona di Palermo invece si trova il Parco delle Madonie, con Piano Battaglia che è la località forse più gettonata. Vanta 2 impianti di risalita e 4,5 km di pista in cui praticare sia lo sci alpino che lo sci da fondo, ma anche lunghe ciaspolate tra i paesaggi boschivi.

Da qui, potrete anche cogliere l’occasione per fare delle gite e visitare alcuni tra i borghi più caratteristici della zona, come Petralia Soprana, Gangi e Castelbuono, che si ricoprono anch’essi di neve, rendendo i paesaggi ancora più fiabeschi.

Il Parco dei Nebrodi

Infine i Nebrodi, conosciuti per un’altra tipologia di paesaggio invernale: i laghi ghiacciati come quelli di Maulazzo e Biviere o la Tassita di Caronia, un bosco con un percorso di trekking all’interno del Parco da percorrere tra i sentieri innevati.

La Sicilia offre dunque tante alternative per chi ama l’inverno e la neve, con tutte le attività che questa può comportare, contrariamente a quello che può essere l’immaginario collettivo, bisogna solo imparare a prenderla in considerazione per una meravigliosa vacanza invernale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo