In Sicilia partono le vaccinazioni per gli over 80. Ecco come prenotarsi

Avviate le procedure di prenotazione per ricevere il vaccino anticovid. La prima fascia degli aventi diritto sono gli over 80.

Vaccino

Dalle dieci di stamattina, i siciliani con più di 80 anni – compresi tutti gli appartenenti alla classe 1941 – potranno accedere al form “prenotazioni.vaccinicovid.gov.it” che sarà raggiungibile anche attraverso il sito web della Regione Siciliana, il portale siciliacoronavirus.it e tutti i siti delle Aziende del sistema sanitario regionale. Nei giorni scorsi, i tecnici informatici dell’assessorato della Salute hanno completato il processo di allineamento delle informazioni – tra punti vaccinali negli ospedali, disponibilità vaccini e popolazione siciliana – con la banca dati di Poste Italiane per consentire la predisposizione degli slot di prenotazione. Sarà possibile accedere al sistema online che consentirà di scegliere il centro vaccinale siciliano più vicino e quindi prendere l’appuntamento per la somministrazione.

C’è anche il numero verde

Per la prenotazione, oltre ai dati anagrafici, il sistema richiederà anche la tessera sanitaria. Ma non c’è solo la piattaforma online, sarà anche possibile prenotarsi attraverso un call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, esclusi sabato e festivi.

Quando si parte con le vaccinazioni

Il programma prevede che le prime vaccinazioni sugli over 80, in Sicilia, siano avviate dal prossimo 20 febbraio, mentre dal primo marzo prenderà il via la campagna domiciliare rivolta alle persone di questo stesso target che non possono raggiungere autonomamente i centri vaccinali.

Il bollettino del contagio

A che punto è il contagio in Sicilia? Ieri sono registrati 574 nuovi positivi su 24.633 tamponi processati con una incidenza di poco superiore al il 2,3%. Le vittime sono state 25 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.682.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo