Il senatore Stefania Craxi torna a San Fratello per la festa dei Santi Patroni

Il senatore Stefania Craxi ha reso omaggio ai Santi Patroni di San Fratello cavalcando un destriero nella tradizionale processione nebroidea

Stefania Craxi

Quello tra Craxi e San Fratello è un binomio inscindibile, vergato da numerose iniziative, convegni e comizi. Non sarebbe sbagliato principiare proprio da quest’ultima parola, poiché proprio Bettino Craxi – rimembrando le sue origini sicule – tenne uno storico comizio nel paese nebroideo. Durante quell’immortale occasione, il leader del PSI espresse un dubbio: “Non so se sono un siciliano nato per caso a Milano o un buon socialista milanese”. A rigor di logica e di spirito, visto il suo carattere indomito di fronte alle terribili avversità – il quale è stato tramandato alla figlia – sarebbe corretta la prima opzione. Un siciliano trapiantato nella città meneghina che non ha mai dimenticato le sue origini. Altresì Milano non gli sarebbe mai mancata durante le brevi sortite siciliane: la nebbia che spesso circonda San Fratello non è così dissimile da quella milanese.

Oggi, a ventidue anni dalla sua morte, chi continua a portare avanti il suo esempio lottando per la verità è sua figlia Stefania Craxi, senatore della Repubblica per Forza Italia. Una verità che oggi sembra riemergere a tentoni, ma della quale finalmente si comincia a discutere nei vari ambienti della politica e delle accademie. Il senatore Craxi non ha dimenticato – al pari del padre – quelle che sono le sue radici e quest’anno ha deciso di unire l’utile al dilettevole. Dopo la presentazione del libro “Metamorfosi politica” di Salvatore Di Bartolo avvenuta ieri presso l’aula consiliare del Comune di San Fratello, il senatore ha deciso di essere parte attiva alla festa dei Santi Patroni cavalcando il cavallo tipico di quelle zone. Un’unione che si rinnova, quella tra la famiglia Craxi e la comunità sanfratellana, lungo un sottile filo rosso che unisce i Nebrodi al golfo di Hammamet.

Per la Sicilia e più nel dettaglio per San Fratello, la visita di Stefania Craxi ha messo in risalto le nostre tradizioni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo