Il ricordo di Aurelio Visalli per il Giro d’Italia

La famiglia del militare onorerà la memoria attraverso uno striscione esposto in occasione del giro d'Italia per ricordare Aurelio Visalli. 

Ci sentiamo di condividere e segnalare l’invito che ci è giunto dalla famiglia del compianto Aurelio Visalli, l’eroe della capitaneria che perse la vita a Milazzo ormai quasi due anni fa nel tentativo di salvare un giovane in balia delle onde. Ecco il comunicato:

La famiglia e il Comitato spontaneo di amici,di Aurelio Visalli Sottufficiale della Guardia Costiera di Milazzo (ME) deceduto in data 26/09/2020 nell’adempimento del proprio dovere, insignito di Medaglia d’oro di Marina comunica che sarà installato per la tappa di giorno 11.05.2022, a Venetico (ME) Via Nazionale all’altezza dell’impianto semaforico posto nei pressi della Piazza Madonna delle Grazie, uno striscione commemorativo per ricordare Aurelio Visalli.
Tale iniziativa risponde alla volontà di mantenere vivo, e ricordare fortemente, il gesto di altruismo di Aurelio che è andato oltre il proprio dovere, sacrificando la propria vita per salvare chi si trovava in difficoltà nelle acque agitate del mare di Milazzo (ME).
L’occasione del passaggio del Giro d’Italia 2022 risponde alla volontà di trasmettere al vasto pubblico che seguirà l ‘evento sportivo, l’altruismo dimostrato da Aurelio che ben si concilia con lo sport in genere e del ciclismo in particolare.
Teniamo a ricordare che nell’occasione del precedente passaggio del Giro d’Italia nell’ottobre 2020, anche il cronista della Rai si è soffermato ed ha avuto parole significative e di apprezzamento per la figura ed il gesto di Aurelio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo