Covid, l’85% della popolazione vaccinata con 2 dosi. Locatelli soddisfatto della campagna vaccinale

«Abbiamo una curva epidemiologica probabilmente migliore di tutta Europa però sottolineiamo in maniera molto chiara che abbiamo raggiunto questi risultati attraverso la campagna vaccinale e attraverso comportamenti responsabili» afferma Locatelli 

Franco Locatelli

In Italia la campagna vaccinale ha raggiunto un grande risultato: l’ 85% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale con due dosi. Ad annunciare l’esito è Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico in quale afferma: «non solo la situazione epidemiologica è favorevole ma continua a migliorare e la riapertura delle attività lavorative, così come delle scuole, al momento non ha impattato negativamente».

Condanna inoltre le manifestazioni violente tenutesi sabato pomeriggio: «un conto è il diritto a manifestare il dissenso e questo va assolutamente tutelato, altro invece è un attacco a un’organizzazione sindacale che vuol dire attacco alla democrazia di questo Paese, e questo va stigmatizzato».

Il ministro Speranza e il Green pass

«Dobbiamo lasciare il green pass così com’è per il momento e poi potremo valutare ed eventualmente cambiare. Gia’ oggi il tampone molecolare dura 72 ore. Le scelte fatte nelle ultime giornate sono frutto anche del fatto che il green pass consente maggiore sicurezza. Il 15 è un passaggio importante: faremo una valutazione della tenuta dell’impianto che abbiamo costruito ma la sensazione è che la maggioranza delle persone abbia colto che il green pass è uno strumento di libertà». Queste le parole enunciate dal ministro Roberto Speranza durante il programma su Rai 3 Che tempo che fa. 

Molta incertezza in merito alla terza dose. Ha affermato che « è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate. Le categorie indicate sono molte e alcuni non hanno ancora i 6 mesi trascorsi dal ciclo primario, quindi non saranno tutti vaccinati subito».

Dati covid nazionali

Allo stato attuale i positivi al Covid in Italia sono 84.808, con un calo di 494 nelle ultime 24 ore, secondo i dati ministeriali. I dimessi e i guariti sono invece 4.484.207, con un incremento di 2.745 rispetto a ieri. Sono 364 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Sono 2.651 i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo