Covid, casi stabili ma ricoveri in aumento in Sicilia

Rimane sotto controllo l'epidemia in Sicilia. Però si inizia a registrare un aumento dei ricoveri ospedalieri nei reparti ordinari Covid.

Sono 404 i nuovi casi di Covid in Sicilia secondo il bollettino odierno del ministero della Salute. Sabato i contagi erano stati 431, quindi la curva rimane stabile rispetto al giorno precedente. Non si registra nessuna vittima comunicata dalla Regione siciliana. Contagi stabili anche a livello nazionale. Rimane quindi sotto controllo l’epidemia in Sicilia. Però si inizia a registrare un aumento dei ricoveri ospedalieri nei reparti ordinari Covid, dove i pazienti sono aumentati di sei unità rispetto a ieri e ora qui si trovano in cura 149 siciliani. Sono invece 21 quelli in Rianimazione.

La Sicilia è ora seconda in Italia per numero di contagi dopo il Lazio, ma va detto che il numero di tamponi processati nell’ultime 24 ore dal sistema sanitario regionale è davvero basso. Sono stati processati 5.832 test contri i 23.433 del Lazio, dove i nuovi positivi sono 474. In Sicilia erano stati eseguiti 13.176 tamponi. Lo scarso numero di tamponi eseguiti in Sicilia ha fatto schizzare in su l’incidenza che arriva fino al 6,9% contro l’1,9 nazionale.

Gli attuali positivi in Sicilia sono 5.123, di cui 4.953 in isolamento domiciliare. I casi totali di coronavirus dall’inizio della pandemia sono 235.496, i guariti sono 224.367, con incremento di 68 unità nelle ultime 24 ore.

 

La situazione in provincia di Messina

In provincia di Messina i contagi sono in rialzo per la terza settimana di fila. Ma è un aumento lieve (18 casi) e resta la provincia con meno casi. I ricoverati Covid a Messina restano pochissimi ma risalgono nel momento in cui ci si avvicinava allo zero. Il 14 luglio erano appena 3, uno al Papardo in rianimazione, uno al Policlinico e uno a Barcellona, ora sono 6, tre al Papardo, di cui due in rianimazione, due al Policlinico e uno a Barcellona.

 

Numero di casi nelle restanti provincie

A livello provinciale, si registrano 76 nuovi casi a Caltanissetta, 67 nuovi casi a Palermo, 63 a Ragusa 59 ad Agrigento, 44 a Catania, 28 a Siracusa, 28 a Trapani, 21 a Enna.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo