Giovedì 15 Dicembre il teatro Placido Mandanici di Barcellona P.G. accoglierà per la prima volta un evento affascinante: un concerto gospel di Natale con Claudia Marss & Gospel Italian Singers.
La spettacolarità è data dal fatto che si tratta dell’unica data in Sicilia all’interno di un tour europeo. L’artista Claudia Marss sarà accompagnata da 8 coristi e tre musicisti, diretti magistralmente dal Maestro Francesco Finizio, per prendere parte ad uno spettacolo davvero d’impatto, gioioso, emozionante e travolgente con una musica che arriva dritta al cuore!
Cenni di storia
Il Gospel affonda le sue radici ai tempi della schiavitù, quando durante i lavori nei campi di cotone, vi era un cantore che intonava la strofa e gli altri lavoratori facevano da coro.
Col proseguire del tempo questo stile musicale è diventato protagonista e testimonianza religiosa, con testi ispirati alla Sacra Bibbia e al Libro dei Salmi, con i fedeli che, con devozione, cantavano la loro fede in maniera molto partecipata e sentita.
Tra gli anni Quaranta e Sessanta si diffonde in tutto il mondo occidentale, con la comparsa delle primi cantanti donne e dei primi gruppi.
Anche in Italia il gospel si è diffuso, grazie alla sua musica che travolge ed esprime un sentimento di gioia e di unione.
Assistere ad un concerto gospel significa farsi rapire dai sentimenti di speranza, pace e gioiosa partecipazione.
Barcellona P.G. avrà dunque l’onore di ospitare il concerto gospel con Claudia Marss, cantante, compositrice, insegnante di tecnica vocale, stile e interpretazione nella musica jazz e brasiliana. Direttore del Coro Brazilian al Saint Louis e già direttore di Coro Gospel e solista dei Gospel Tree del Rev. Nehemian Brown e del Bronzeville American Gospel di Harold Bradley dal ’95.
Tante le collaborazioni importanti e le partecipazioni a spettacoli d’eccezione, come lo “Stabat Mater – La Pietà”, quando fu scelta nel 2004 come solista, affiancando Gigi
Proietti e Rita Cammarano con l’Orchestra Aracoeli, andando in scena a Betlemme e Tel Aviv.
Il concerto del 15 Dicembre al Mandanici si tinge ancor più di amore e passione in seguito alla decisione, da parte dell’Associazione Culturale “PER SEMPRE FREDDIE, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, di devolvere l’incasso in beneficienza, per i territori colpiti dall’ultima alluvione avvenuta lo scorso 3 Dicembre.
Sembrano esserci tutte le previsioni per raggiungere il sold out per quest’unica data siciliana!
Il concerto è realizzato con il Patrocinio del Comune di Barcellona P.G., direzione artistica di Alberto Munafò e produzione esecutiva di Vincenzo Calabrò.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 e i biglietti, a partire da 15,00€, saranno disponibili sul circuito Tickettando e presso la biglietteria del Teatro Placido Mandanici.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo